Agorà Talks presenta: “Dalil”, di Francesca Bellino
Martedì 14 settembre Edicola Eastwest ha presentato il libro “Dalil” di Francesca Bellino. Hanno partecipato l’archeologo Ghiath Rammo e la giornalista Sara Lucaroni.
Ultimo appuntamento estivo all’Edicola Eastwest, in Lungotevere dei Mellini 5/b, tenutosi martedì 14 settembre alle ore 18, con l’autrice Francesca Bellino che ha presentato il libro “Dalil”, illustrato da Gianluca Buttolo, edito da Barometz.
L’evento è stato moderato dalla giornalista Sara Lucaroni con gli interventi di Ghiath Rammo, archeologo orientalista.
Rivolto a grandi e piccoli, il libro narra l’amicizia tra Sadiq, un bambino che parte alla ricerca del fratello e che smarritosi tra le dune del deserto di Palmira incontra Dalil, un ibis, uccello migratore rimasto unico al mondo, che gli indicherà la strada. “Cinque anni fa ho scoperto che proprio a Palmira ha vissuto l’ultima colonia di ibis eremiti orientali, grazie all’incontro con un biologo, Gianluca Serra, che ha seguito le sorti degli ultimi sette ibis del deserto siriano. La triste sorte di questi uccelli, un tempo sacri in Egitto, è stata la molla che mi ha fatto scattare facendomi immaginare la vita dell’ultimo superstite di questa colonia. Questo mi ha ricondotto anche al dolore e allo smarrimento di chi si è ritrovato improvvisamente perso e abbandonato nella propria terra dopo anni di atroci massacri a causa della guerra”, ha spiegato l’autrice.
Il deserto è il luogo della fantasia, dei miraggi, il luogo dove tutto è possibile. Viaggiare nel deserto è un’iniziazione spirituale dove la saggezza scende dall’alto come Dalil (in arabo Guida) che scende in volo verso Sadiq (in arabo “amico”) per indicargli la strada.
Un viaggio e un’amicizia sono un’occasione per guardare il proprio smarrimento e le proprie fatiche trasformandoli in coraggio e fiducia.
Un racconto che dà voce a una terra ferita e ancora sofferente, devastata da 10 anni di guerra. “Un Paese dimenticato dai media, patrimonio di ricchezze in parte distrutte e ancora a rischio”, come fa osservare Ghiath Rammo, archeologo curdo-siriano, già membro della missione archeologica italiana a Ebla. Sara Lucaroni ha concluso l’evento invitando i partecipanti e il pubblico a una riflessione con una domanda: “Chi è il vostro Dalil? La vostra guida?”.