L’Edicola Eastwest in Lungotevere dei Mellini 5/b, angolo ponte Cavour, è un punto di riferimento per la vita cittadina che unisce i servizi di vicinato e comunità al più fornito catalogo di stampa internazionale di tutta Roma. Da anni presenza importante al centro di Roma la nostra edicola e i suoi spazi costituiscono una vera e propria agorà nella Capitale d’Italia con una finestra che guarda agli scenari internazionali. Oggi l’Edicola Eastwest propone quotidiani, riviste, libri per grandi e piccoli lettori, una selezione di articoli indispensabili per turisti ed esploratori urbani di ogni tipo, un centro multiservizi, punto di rilascio di certificati comunali a vista, agorà di incontro per eventi e presentazioni culturali, punto di riferimento per trovare professionisti e artigiani qualificati.
L'edicola di Quartiere
Massimo ed Eugenio ti accoglieranno con un sorriso e ti supporteranno nelle tue esigenze grazie a servizi di assistenza al cittadino: invio di collaboratori e tecnici specializzati per la tua casa, consegna a domicilio di giornali e spesa, ritiro pacchi, custodia chiavi, pagamento bollette e molto altro.
Un'edicola storica
Durante la II Guerra Mondiale, la partigiana combattente Tosca Casadio, dei Gap di Borgo, a pochi passi da San Pietro, si era distinta nel contrastare con coraggio i rastrellamenti ai danni della comunità ebraica della zona Prati e Trionfale, probabilmente offrendo un riparo allo stesso Togliatti. A fine guerra, i due leader della sinistra repubblicana, Pietro Nenni e Palmiro Togliatti, decisero di adoperarsi affinché la Casadio ottenesse una licenza per la rivendita di giornali. L’Edicola, una struttura elegante e vagamente razionalista, fu così inaugurata nel 1948, di fronte al Gran Caffè Esperia di Ruschena, che di lì a poco sarebbe diventato uno dei luoghi della dolce vita, in una zona quasi balneare, grazie al pontone sul Tevere del Ciriola.
Massimo
Ciao Sono Massimo, sono nato a Roma e ho 36 anni. Gioco a calcio e a tennis ma tutto lo sport mi appassiona. Amo il cinema e le serie TV che seguo nel tempo libero. Dopo una esperienza come postino ho iniziato a lavorare in Edicola; è un lavoro interessante e divertente: proporre libri e dare una mano con i nostri servizi mi da grandi stimoli.
Eugenio
Ciao, mi chiamo Eugenio, ho 40 anni e sono ucraino. Vivo da nove anni in Italia, con mia moglie e con il nostro splendido figlio Mark. Sono appassionato di sport, viaggi, libri e tanto altro. In passato ho fatto diversi lavori in Ucraina e in Italia: mi dà soddisfazione imparare cose nuove ed essere utile alla gente. L’edicola è un posto perfetto per me.
Il progetto Agorà
Il progetto di trasformare una semplice edicola, in un centro servizi al cittadino ed una piccola Agorà in cui organizzare incontri ed eventi, ha inizio nel Settembre 2019 con l’autorizzazione del Comune nel procedere alla riqualifica del nostro angolo di quartiere.
Abbiamo scelto di impegnarci attivamente affinché il nostro progetto rivoluzionasse il concetto di edicola trasformandola in Concierge di quartiere, ripulendo e valorizzando una piccola area ormai abbandonata a se stessa da anni.
La trasformazione in Agorà
Abbiamo organizzato tanti eventi – e continuiamo a farlo tutto l’anno – presentando autori con libri editi, tra gli altri, da Il Mulino, Rosenberg&Sellier, PaesiEdizioni, Castelvecchi, Rubbettino, La Vela, Donizelli… e vorremmo continuare a farlo ospitando nuovi scrittori e nuove case editrici per promuovere al pubblico un panorama di lettura sempre più vario e aggiornato, approfondendo tematiche diverse, in uno spazio nuovo, sotto i platani del lungotevere, nel centro della nostra città.
Abbiamo scelto di impegnarci attivamente affinché il nostro progetto rivoluzionasse il concetto di edicola trasformandola in Concierge di quartiere, ripulendo e valorizzando una piccola area ormai abbandonata a se stessa da anni.