- This event has passed.
Presentazione del libro: “Dalil” dell’autrice Francesca Bellino
14 September 2021 | 18:00 / 21:00
Siamo lieti di annunciare il debutto del calendario autunnale di presentazioni nella nostra Agorà. Il primo evento in calendario riguarderà la presentazione del libro “Dalil”, pubblicato da Barometz con testi di Francesca Bellino e illustrazioni di Gianluca Buttolo, è un libro per tutte le età, in cui ognuno può ritrovarsi tra le dune o in volo, tra i miraggi e la speranza che li accompagna.Il deserto è il luogo delle apparizioni, della fantasia, del ‘tutto è possibile’.
Nel deserto l’immaginazione supera ogni limite, perché l’immaginazione è stimolata dall’inospitale, dal mistero, dal vuoto. Viaggiare nel deserto è quindi un’iniziazione spirituale. È l’ingresso in un altrove che si fa dispositivo di conoscenza e di elevazione.
Si racconta che nel deserto la saggezza scenda dall’alto. È quello che succede al piccolo Sadiq quando incontra Dalil, l’ultimo ibis di Palmira che gli va incontro per indicargli la strada.
I protagonisti sono Sadiq, un bambino che parte alla ricerca del fratello, e Dalil, un ibis, uccello migratore rimasto solo.
Un racconto di viaggio e la storia di un’amicizia insolita diventano un’occasione per guardare dall’alto il proprio smarrimento e le proprie fatiche trasformandoli in coraggio e fiducia.
Fa da sfondo a questa avventura il deserto di Palmira nell’attuale Siria, con i suoi orizzonti sconfinati e i suoi colori, con i suoi fantasmi e le ferite che la guerra ha inferto ai luoghi e alle persone.